L’insegnamento
Joseph Pace è stato accademico, Cultore della materia e collaboratore alla didattica nelle discipline ‘Sociologia della Conoscenza’, Sociologia dell’arte’, Counseling e Storia della sociologia presso l’Università Sapienza di Roma dove ha tenuto corsi e seminari dal 1996 al 2008.
Per Pace, “l’insegnamento è molto importante. Non solo perchè “insegno le cose”, ma soprattutto perchè si stabilisce un dialogo che mostra ciò che realmente si vuole nell’insegnamento. Credo ancora nel dialogo, nell’arte di Socrate. L’arte è davvero qualcosa che ci insegna a stare con la gente”.
Artista attivo per la pace, la cultura e l’educazione, è stato dirigente Nazionale dell’Associazione Nazionale Sociologi e fondatore del Centro Studi W. Thomas per l’arte e il counseling. Numerosi i progetti internazionali tra i quali il programma di riabilitazione socio-psicologica, attraverso l’arte, per per le vittime genocidiarie del Rwanda.
Drammaturgo, autore di drammi inediti sulla guerra (‘Raymond n’est pas retourné’, ‘I racconti del pozzo’, ‘Twice’), dal 1987 espone in musei e istituzioni in Europa e Sud America. Pace vive e lavora a Roma.